diciamo che ognuno ha i suoi metodi di studio ed è difficile stabilire quale sia il migliore.
vi dico come ho studiato io.
se per esempio dovevo fare una chat in php me ne procuravo una da web, la leggevo, la studiavo, la buttavo via e poi la facevo io da zero imbattendomi in tutti i problemi che non avevo capito.
però batti e ribatti ho imparato molte cose.
le mie fonti cartacee e web? nessun libro/manuale, in internet solo php.net perchè non ricordo sempre i parametri delle funzioni.
ho detto per php ma questo l'ho applicato a tutti i linguaggi su cui mi sono cimentato.
non chietemi se ha funzionato perchè vi darei un giudizio soggettivo, ma se volete chiedete pure a hawcs che mi conosce.
se invece siamo agli inizi e vogliamo iniziare, secondo me non bisogna partire da un linguaggio, è necessario partire dalle basi di programmazione, capire cosa significa fare un test, un ciclo, insomma la base di partenza sono diagrammi di flusso e pseudocodifica.
una volta che si sa ragionare e capire piu o meno i vari passi che si devono fare si può prendere poi "qualsiasi" linguaggio.
l'ho messo tra virgolette in quanto il linguaggio è da scegliere tra quelli che permettono di fare quello che mi serve.
se devo fare lavori console ci sono c/c++ o java, visuali sono vb o Visual c++, di rete abbiamo php o asp o java, scripting client c'è javascript.
questi solo per citarne alcuni.
per chiudere volevo dire che html non è assolutamente un linguaggio di programmazione.
Per. Ind. Alan Giacomin -
Easy Prog Tutto per la programmazione software e web